Grazie a maxon motor, i guidatori di cabriolet non avranno più la testa per aria.

Con il sistema AIRCAP®, Mercedes-Benz propone una Classe E Cabriolet dotata di un frangivento automatico che consente di ridurre sensibilmente le turbolenze nell'abitacolo, semplicemente premendo un pulsante. L'AIRCAP® è comandato mediante un sistema di motorizzazione maxon.

L'AIRCAP® si distingue nettamente dai frangivento angolari tradizionali. È completamente integrato nella carrozzeria ed è invisibile in stato disattivato, grazie all'incasso a scomparsa nel telaio del parabrezza. In posizione attivata, un deflettore di flusso dalla linea aerodinamica viene a posizionarsi sopra il parabrezza, senza compromettere l'estetica della fiancata del veicolo.

L'AIRCAP® è costituito da due componenti principali: un'aletta ad azionamento elettrico integrata nel telaio del parabrezza e un frangivento situato tra i poggiatesta posteriori. Quando il sistema viene attivato, il flusso d'aria viene convogliato al di sopra dell'abitacolo e la pressione e le turbolenze all'interno del veicolo risultano notevolmente ridotte. Il deflettore può essere attivato durante la guida (fino a una velocità di 160 km/h) ed è utilizzabile fino alla velocità massima. I vantaggi offerti sono un maggiore comfort di marcia e una sensibile riduzione del livello di rumorosità nell'abitacolo. E quando il tempo e la temperatura lo richiedono, o semplicemente quando si desidera provare la sensazione autentica del viaggio in cabriolet, basta premere un pulsante per disattivare nuovamente l'AIRCAP®.

Il sistema di motorizzazione
L'AIRCAP® è comandato mediante un sistema di motorizzazione sviluppato dalla maxon motor GmbH di Sexau, in Germania. Cuore del sistema è una combinazione motore/riduttore studiata appositamente per questa applicazione, basata su un motore maxon DC A-max 22 e su un riduttore speciale con tre stadi di riduzione separati. Caratteristiche distintive del sistema sono:

  • Design compatto e robusto

  • Potenza, silenziosità, sincronismo dinamico

  • Uscita autobloccante in entrambe le posizioni finali

  • Montaggio semplice senza viti nel telaio del parabrezza.


Questo nuovo concetto soddisfa requisiti eccezionalmente elevati in materia di comfort, dimensioni ridotte e tecnica di montaggio senza viti adatta alla produzione in serie.

Il risultato è un sistema di motorizzazione che occupa solo 22 mm di spessore e che comanda tensionamento, regolazione dell'aletta e bloccaggio dell'AIRCAP® secondo uno schema prefissato perfettamente coordinato. In posizione retratta l'aletta viene tesa e bloccata a filo con la carrozzeria; in stato di estensione viene fissata in posizione finale mediante bloccaggio meccanico. Durante il movimento di estensione, l'azionamento è in grado di opporsi anche a forze del vento particolarmente elevate (oltre i 250 km/h), grazie a una coppia che può raggiungere i 7 Nm.

In fatto di acustica e integrazione, il sistema di motorizzazione è conforme agli stessi elevati requisiti richiesti da Mercedes-Benz per la strumentazione di bordo.

Oltre a rispondere pienamente alle esigenze poste in termini di densità di potenza, affidabilità e comfort, l'azionamento soddisfa le condizioni particolarmente restrittive richieste per il montaggio di serie ottimizzato. L'intera unità di azionamento può essere fissata al telaio del parabrezza mediante clip, senza necessità di viti. Allo stesso modo anche i singoli componenti (motore, supporto del motore con assorbimento delle vibrazioni, pignone del riduttore, alloggiamento in due parti ecc.) sono assemblati secondo un procedimento sviluppato appositamente che non richiede alcun collegamento a vite.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto