Strumenti hi-tech per l'analisi del sangue

Esistono strumenti altamente tecnologici in grado di analizzare campioni di sangue e riconoscere difetti di coagulazione, contribuendo così a salvare vite umane. Non solo gli azionamenti, ma anche gli interi moduli di trasporto sono forniti dalla società di distribuzione maxon francese.

Il nostro sangue è un fluido straordinario:  trasporta ossigeno e sostanze nutrienti, respinge i corpi estranei e rimargina le ferite. Questo almeno in condizioni normali. In alcuni soggetti, però, si possono riscontrare difetti di coagulazione, che risultano particolarmente fastidiosi per chi ne è affetto e possono provocare conseguenze gravi, anche mortali. È dunque molto importante riconoscere tempestivamente una patologia del sangue e cercare un rimedio. Per la diagnosi sono necessari molti esami. Per questo nei laboratori e negli ospedali si impiegano strumenti di analisi che possono campionare autonomamente il sangue e fornire rapidamente risultati, 24 ore su 24. Si tratta di apparecchi di automazione di tipo industriale che devono lavorare in modo preciso e affidabile. Sia i componenti che gli sviluppatori devono dunque rispettare rigorosi requisiti.

Analisi completamente automatica del sangue

Stago è un'azienda francese specializzata in analizzatori per la diagnostica dell'emostasi, dunque della coagulazione del sangue. In tutto il mondo vengono utilizzati circa 20.000 strumenti Stago, tra cui anche STA R Max.

Questo sistema di analisi completamente automatico è dotato di un robot a tre assi e accomoda 215 campioni e 1000 provette. La macchina lavora autonomamente, verifica i risultati, li confronta e monitora i processi, facendo risparmiare molto tempo a biologi e tecnici. Per questo è uno strumento ideale per i laboratori che devono analizzare un alto numero di campioni.

La precisione viaggia su tre assi

STA R Max è stato introdotto sul mercato alla fine del 2014. Ma già nel 1991 Stago aveva sviluppato il suo primo analizzatore con un robot a tre assi X Y Z. Allo stesso tempo, mdp diventava la società di distribuzione maxon in Francia. L'esperto degli azionamenti dello STA R Max fu di nuovo contattato nella prima fase dello sviluppo per chiarire le questioni più importanti: come si ottengono movimenti precisi su tutti e tre gli assi? Come è possibile instillare i reagenti in modo completamente automatico? "Con la sua enorme esperienza mdp ha saputo adeguare i suoi prodotti standard perché rispondessero ai nostri parametri", afferma Jean-François Gelin, capoprogetto Innovation R&D presso Stago. "Poi è stato il know-how di mdp e maxon a fornirci suggerimenti preziosi".

Facile comando dei motori

La collaborazione tra le due aziende è tale che mdp assembla nei propri stabilimenti di Neyron l'intero impianto di trasporto per i rack di pipette, per poi spedirlo a Stago per il montaggio finale. Per la movimentazione dei rack vengono usati diversi tipi di motori DC A-max maxon, con diametro che varia dai 16 ai 26 millimetri. Questi motori a corrente continua sono molto dinamici e facili da controllare. mdp inoltre installa riduttori planetari adeguati per mantenere la coppia di volta in volta necessaria. La società di distribuzione maxon non è dunque solo specializzata in azionamenti, ma anche esperta nel campo della meccatronica e dell'automazione. "Lo dice lo slogan stesso della nostra azienda: "Motori, sistemi, soluzioni"", afferma Alain Pontille, Managing Director di mdp. "Siamo molto vicini ai nostri clienti e sviluppiamo insieme soluzioni per un prodotto vantaggiosi ".

Con Stago è andata molto bene. "Quando iniziammo a sviluppare analizzatori di emostasi, praticamente nessuno credeva che avremmo avuto successo", afferma Jean-François Gelin di Stago. Oggi l'azienda impiega oltre 2100 lavoratori e fornisce prodotti hi-tech in 110 paesi di tutto il mondo.

Vendita e produzione di componenti di maxon

Dall'autunno 2014 mdp è entrata ufficialmente a far parte del gruppo maxon. Prima l'azienda era l'agenzia di vendita in Francia. Fondata nel 1982, mdp riforniva micromotori a diversi costruttori. L'impresa crebbe poi rapidamente, principalmente grazie a prodotti standard di rapida spedizione e al supporto tecnico fornito da un call center. Oggi nella sede di Neyron, nei pressi di Lione, lavorano 41 persone impegnate nella vendita, nello sviluppo e nella produzione vera e propria. mdp offre non solo azionamenti, ma produce su richiesta anche sistemi di azionamento completi, come nel caso di Stago. Con questo, mdp è diventata il sesto tra i centri di produzione maxon dislocati in diversi paesi del mondo, nello specifico in Svizzera, Germania, Ungheria, nei Paesi Bassi e in Corea.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto