Sostenibilità 2022

Per un futuro sostenibile

Sviluppiamo soluzioni sostenibili e sistemi di azionamento estremamente efficienti per la nostra clientela. In questo modo, promuoviamo tecnologie innovative che aiutano ad affrontare meglio le sfide del nostro tempo. Allo stesso tempo, siamo consapevoli di avere una responsabilità in quanto parte della società: maxon gestisce con cura le materie prime, ottimizza i processi e modernizza gli edifici. Tuttavia poniamo sempre al centro le persone. La sicurezza e il benessere dei nostri collaboratori sono una priorità per noi.  

Persone e ambiente: il nostro motore

In quanto azienda svizzera a conduzione familiare tradizionale, la produzione e l'economia sostenibili fanno da sempre parte del nostro DNA. Pensiamo a lungo termine e vogliamo preservare i nostri mezzi di sostentamento. Ecco perché modernizziamo costantemente i nostri edifici per gestirli nel modo più efficiente e inclusivo possibile dal punto di vista energetico. Ricicliamo i materiali. E prendiamo parte a progetti lungimiranti per l’ambiente. Leggete in questa pagina le informazioni chiave sul nostro impegno.  

  • 817

    MWh

    Energia solare auto-prodotta 

  • 3636

    t CO2e

    Emissioni di gas serra Scope 1 e 2 (in base alla posizione) 

  • 31,2

    %

    Percentuale di riciclaggio 

Eugen Elmiger

CEO

maxon Group

Promuoviamo la ricerca e lo sviluppo per affrontare le sfide del nostro tempo. I nostri prodotti e i nostri edifici sono efficienti dal punto di vista energetico. E in tutte le nostre regioni siamo legati alla popolazione locale. 

Per i nostri collaboratori

Un ambiente di lavoro caratterizzato da fiducia e rispetto

Il successo di maxon non sarebbe possibile senza i nostri collaboratori. Sono loro a rappresentare la nostra azienda, ispirano i nostri clienti e sviluppano le tecnologie che ci fanno progredire. Nella nostra azienda a conduzione familiare è profondamente radicato un elevato senso di responsabilità nei confronti dei nostri collaboratori. Pensiamo per generazioni e siamo contenti dei tanti collaboratori di lunga data, i cui figli in parte ora lavorano anche per noi. 

Per il nostro ambiente

Responsabilità nei confronti delle generazioni future

Il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e lo sfruttamento eccessivo delle risorse del nostro pianeta minacciano i nostri mezzi di sostentamento. maxon vuole assumersi la responsabilità per l'ambiente e la società nelle sue attività aziendali per consentire alle generazioni future di avere un futuro degno di essere vissuto. Ci impegniamo in tal senso nel rispetto del Codice di comportamento che vige per tutto il gruppo. Prestiamo attenzione all’impatto ambientale delle nostre attività aziendali e dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è diminuire gli impatti negativi sull’ambiente e sul clima e, in particolare, di ridurre le emissioni di gas serra. 

La nostra responsabilità

Una bussola di valori per un operato etico e prodotti affidabili

Il modo in cui svolgiamo le nostre attività e prendiamo decisioni si basa sui nostri principi e valori morali: elevati standard di qualità e prestazioni, nonché rispetto sia internamente che esternamente. Questo non solo protegge la reputazione di maxon, ma è anche un prerequisito per delle solide partnership. Per raggiungere il progresso – per la società, per le persone e per l’ambiente. 

  • Total

    17.203

    MWh

    Consumo energetico totale 

  • Investing

    7,3

    %

    Investimenti nella ricerca e sviluppo e nella produzione di prototipi in rapporto al fatturato 

  • More than

    50,5

    %

    Donne in azienda 

Storie di successo

Progetti lungimiranti

I sistemi di azionamento efficienti e il know-how di maxon promuovono l'innovazione in tutto il mondo. Anche in questo modo danno un contributo importante all’uomo e all’ambiente. Leggete qui una selezione di tre storie che riguardano il progresso. 

  • paravalux1maxon inside

    "Il nostro obiettivo sin dall'inizio: zero emissioni nette"

    L'obiettivo della costruzione della nuova sede principale di Parvalux, una società acquisita nel 2018 dal gruppo maxon, era quello di riunire in un unico luogo gli uffici e i tre centri produttivi e di raggruppare tutti i collaboratori in un'unica grande famiglia. Il nuovo edificio è divenuto tuttavia qualcosa di più: il vessillo del nostro impegno a raggiungere la completa sostenibilità. Doug Sheppard, Managing Director di Parvalux, ci parla di materiali efficienti da un punto di vista energetico, di energie rinnovabili e dell'importanza di coltivare un orto personale.
    Scopri di più
  • maxon Story

    Camminare in nome della scienza

    Sebbene sia paraplegico, Werner Witschi percorre spesso a piedi tratti chilometrici. L'obiettivo del 64enne svizzero è rendere gli esoscheletri più adatti all'uso quotidiano per le persone disabili. Per questo motivo parteciperà ancora una volta come pilota al CYBATHLON 2024, organizzato dal politecnico federale di Zurigo. Se tutto procede bene, presenterà una novità mondiale.
    Scopri di più
  • maxon Story

    Un'avventura con un obiettivo grandioso

    Da bruco vorace a farfalla frugale: Louis Palmer utilizza questo potente simbolo di sostenibilità per illustrare il suo progetto "Solar Butterfly" e richiamare l'attenzione sui cambiamenti climatici. La sua "Tiny House" a energia solare è in viaggio da circa un anno con un equipaggio mutevole per visitare progetti lungimiranti. Quali sono le prime riflessioni e dove porterà il viaggio della farfalla solare?
    Scopri di più
  • 8,3

    anni

    Anzianità di servizio media 

  • 82,9

    %

    Dipendenti a tempo pieno.

  • 12,3

    %

    Tasso di turnover 

Norbert Bitzi

CFO

membro del consiglio direttivo

"La sostenibilità non riguarda solo l'ambiente, ma anche le persone". 

Rapporto sulla sostenibilità 2022

Lo standard GRI

Il rapporto sulla sostenibilità è stato creato in conformità con gli attuali standard GRI, ciò significa che maxon utilizza una modalità di redazione dei resoconti riconosciuta e diffusa a livello internazionale. L'indice GRI si basa sull'attuale matrice di materialità di maxon, che l'azienda ha sviluppato nel 2022 con il coinvolgimento di stakeholder interni ed esterni. Le informazioni rilevanti sono presentate in modo trasparente nel Rapporto sulla sostenibilità 2022 e integrate con ulteriori informazioni nell’indice (vedi anche rapporto cartaceo, pag. 52). 

Rapporto sulla sostenibilità 2022

Scarica ora

Desiderate saperne di più e scoprire più in dettaglio i temi sulla sostenibilità di maxon? Scaricate subito l'ultimo rapporto sulla sostenibilità in modo rapido e semplice utilizzando questo link. Buona lettura!