Attuatori per l'aeronautica.

Numerose applicazioni del settore aeronautico sono comandate mediante attuatori: è il caso dei sistemi di regolazione o limitazione della velocità tramite movimenti di leve e valvole. I motori maxon trovano impiego nei più svariati tipi di attuatori.

Gli attuatori convertono i segnali elettrici in movimenti meccanici o in altre grandezze fisiche – ad esempio pressione o temperatura -, intervenendo così attivamente in un sistema di regolazione. In settori particolari come quello aeronautico agli attuatori è richiesto di fornire, a fronte di un peso ridotto e in spazi limitati, forze dinamiche il più possibile elevate e un'alta resistenza a condizioni ambientali difficili, con temperature estreme e forti vibrazioni. Gli attuatori della Sitec Aerospace GmbH trovano impiego in quasi tutti i sistemi di un aereo: intervengono infatti nella gestione di acqua, aria, ossigeno, carburante ed impianti idraulici. Svolgono inoltre funzioni di sicurezza laddove, in combinazione con apposite valvole, interrompono il flusso di un determinato mezzo di esercizio in caso di emergenza. Anche l'umidificazione dell'aria di rinnovo nella cabina deve essere regolata costantemente secondo necessità. Tale funzione è svolta da una cosiddetta “humidification system valve”.

Sitec Aerospace, con sede a Bad Tölz in Germania, fornisce attuatori e valvole ai due principali costrut-tori mondiali di aeroplani, sia direttamente che indirettamente tramite i produttori di interi sistemi. Gli attuatori trovano oggi posto, con varie funzioni, anche nel quadro di nuovi programmi promossi da piccoli e grandi produttori del settore, quali l'Airbus A350 o la serie C di Bombardier. Per le funzioni di sicurezza sugli aerei vengono di norma utilizzati attuatori a due motori. Un aereo è infatti gene¬ralmente concepito in modo che i sistemi più critici vi siano presenti con due o tre unità svolgenti la stessa funzione. Lo stesso principio si applica agli attuatori: sono previsti due azionamenti per l'even¬tualità che uno dei due sistemi possa guastarsi. Ad esempio: nel motore è integrato un attuatore che blocca l'afflusso di carburante in caso di incendio. Poiché questa funzione vitale deve essere garantita in ogni momento e in qualunque circostanza, gli attuatori corrispondenti sono sempre dotati di due motori.

Elevati requisiti tecnologici
Nel settore aeronautico, attuatori e valvole svolgono ruoli importanti nelle applicazioni più svariate. Di conseguenza devono adattarsi alle esigenze più diverse. Le valvole ad acqua riscaldate, ad esempio, devono poter funzionare tanto a -55 °C quanto a 85 °C, e necessitano pertanto di motori adeguatamen¬te robusti. I principali requisiti richiesti ai motori sono: rapporto volume/potenza ottimale, assorbimento di corrente ridotto, lunga durata di servizio ed elevata resistenza a temperature estreme, vibrazioni, urti e corrosione. Per i suoi attuatori, Sitec utilizza dei motori con spazzole di maxon. I motori DC maxon sono dotati di potenti magneti permanenti. “Cuore” del motore è l'avvolgimento senza ferro sistema maxon, brevettato a livello mondiale. Rispetto ai motori a corrente continua convenzionali, questo sistema presenta dei vantaggi unici: all'interno dei motori DC maxon ruota un avvolgimento in puro rame senza ferro. Al peso ridotto del rotore corrisponde così un'inerzia di massa minima, mentre l'accelerazione risulta particolarmente elevata. Il cogging magnetico è completamente eliminato: una caratteristica utile per gli azionamenti di posizionamento, in quanto il rotore può arrestarsi in qualunque posizione. I motori maxon sono presenti anche negli attuatori elettrici all'interno della cabina, ad esem-pio come componenti dell'azionamento elettromagnetico che agevola per i passeggeri la chiusura dei compartimenti posti sopra i sedili.

I motori realizzati per Sitec Aerospace sono stati modificati in funzione delle esigenze specifiche del cliente, ad esempio mediante collegamento diretto sull'albero. Grazie ai robusti cuscinetti dell'albero motore e ad una lunga durata di servizio, i motori maxon risultano particolarmente adatti per l'uso nel settore aeronautico.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto