Corri dino, corri!

Un dinosauro che corre su un tapis roulant non è cosa che si veda tutti i giorni... a meno di non trovarsi nei laboratori dell'istituto coreano KAIST, dove i ricercatori hanno creato un robot in grado di muoversi con velocità fino a 46 km/h. Ad aiutarlo in questa impresa sono dei potenti motori brushless maxon.

Raptor: così si chiama il dinosauro che, con i suoi 46 km/h, si aggiudica il primato di robot bipede più veloce del mondo. Per un centometrista significherebbe un tempo di soli 7,8 secondi: più veloce di Usain Bolt, attuale detentore - con 9,58 secondi - del record mondiale.

I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (Kaist) hanno progettato il robot sul modello di un velociraptor. Dall'idea alla realizzazione del dinosauro robot, il lavoro degli studiosi è durato due anni. Non è stato semplice: il robot doveva essere costruito in modo da poter percorrere a grande velocità strade asfaltate e sentieri ghiaiosi mantenendosi stabile. Raptor misura quasi mezzo metro di altezza per un peso di soli 3 chilogrammi. Le zampe posteriori sono state realizzate in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Un tendine artificiale si tende a ogni passo, immagazzinando così energia per quello successivo.

Ogni zampa del robot viene azionata da un motore DC maxon senza spazzole. I sistemi di azionamento consistono di un motore EC-4pole 30 da 200 watt combinato con un riduttore planetario GP 32 HP e un encoder MR. Il comando avviene tramite un ESCON Module 50/5 maxon. La particolarità di Raptor è la sua sorprendente capacità di mantenere l'equilibrio.

Ci riesce con l'ausilio di un'asta che gira a velocità elevata, nella quale è impiegato per la rotazione un altro motore EC-4pole. Raptor è così in grado di superare facilmente ostacoli fino a 10 cm di altezza, senza inciampare. Attualmente il robot è ancora sostenuto da un supporto quando si muove, ma l'obiettivo dei ricercatori è quello di svilupparlo fino a permettergli di avanzare autonomamente. In futuro, Raptor potrebbe essere utilizzato per compiti di sorveglianza o di salvataggio.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto