Il giradischi perfetto

Gli amanti della musica di tutto il mondo sognano di avere questo gioiello nel proprio salotto. Grazie al suo design e alla tecnologia altamente innovativa, il giradischi Kronos ha un livello di precisione ineguagliabile e il merito è anche dei due motori DC maxon che azionano i piatti.

Nell'epoca della musica digitale, i dischi in vinile stanno vivendo un sorprendente ritorno e si registra un forte aumento delle vendite. Nessun altro supporto audio, infatti, è ancora riuscito a eguagliare i dischi per quanto riguarda il calore del suono. Per gli amanti della musica non ci sono alternative e, quando si tratta di attrezzatura, vogliono solo il meglio. Era quello che pensava anche Louis Desjardins di Montreal (Canada) quando ha iniziato a progettare un giradischi senza precedenti, per uso personale.

Oggi Desjardins vende i suoi apparecchi Kronos in tutto il mondo a clienti disposti a spendere per la qualità, i suoi giradischi sono molto costosi , quasi quanto un‘autovettura. I critici però sono concordi: Kronos ha fissato i nuovi criteri per quanto riguarda la fedeltà della riproduzione e la chiarezza nei prodotti di gamma high-end.

Compensazione delle vibrazioni grazie a due piatti che girano in direzione opposta

Il segreto è nel suo design: Louis Desjardins ha disposto due piatti giradischi uno sopra l'altro, facendoli girare in direzione opposta. In questo modo anche la più piccola vibrazione viene compensata. Inoltre combinata con la sospensione a quattro punti, permette di raggiungere una rotazione omogenea. Ogni piatto è azionato da un motore maxon. Anche gli azionamenti sono elementi di estrema importanza poiché, grazie all'avvolgimento senza ferro, non presentano cogging. “Per me è stato chiaro sin dall'inizio che avevo bisogno di un motore DC di ottima qualità” dice Louis Desjardins. Con maxon ha trovato non solo l'azionamento adatto, ma anche “un partner che mi ha offerto preziosi consigli tecnici e mi ha messo in contatto con altre persone che a loro volta mi hanno aiutato con un complesso controllo”.

La rivelazione: il passaggio ai motori DCX
Durante l'ultimo anno Louis Desjardins è riuscito a portare il suo giradischi Kronos a un livello ancora più elevato,quando gli ingegnieri maxon gli hanno fornito un micromotore della serie DCX . Questi motori infatti sono conosciuti soprattutto per l'efficienza, la potenza e la compattezza. Dopo l'installazione, è stato subito evidente un miglioramento del suono. “Non me lo aspettavo, ma la differenza rispetto all'azionamento maxon precedente era percepibile. E pensare che ero assolutamente soddisfatto anche prima.” Il motore DCX dotato di spazzole e con un diametro di soli 22 millimetri, il suo funzonamento è più fluido di conseguenza difficilmente produce rumore. Desjardins è entusiasta: “In un sistema di riproduzione audio, ogni minuscolo particolare è importante. Soprattutto in un giradischi, anche un movimento microscopico può modificare il suono”.

Con i due motori DCX ad azionare i piatti, il giradischi Kronos fa ora parte a tutti gli effetti dei giradischi della fascia più alta. “Ho i migliori azionamenti in circolazione” dichiara Louis Desjardins. È della stessa idea anche Bill Parish, distributore Kronos negli USA: “Per quanto elevata fosse la qualità dell'edizione limitata Kronos – e secondo me è la migliore al mondo – la tecnologia DCX ha portato questi giradischi a un livello ancora più alto”.

“Ho i migliori azionamenti in circolazione.”
Louis Desjardins, Kronos Audio

Louis Desjardins è orgoglioso di essere riuscito a trasformare il proprio progetto in un'impresa commerciale. “La mia idea ha funzionato e questo mi riempie di gioia.” Ma l'imprenditore non ha certo intenzione di dormire sugli allori: dopo tutto il suo sogno è quello di produrre il giradischi perfetto innovando costantemente la propria creazione. E maxon gli sembra il partner ideale perché “Come me maxon vuole migliorarsi sempre di più. Per questo sono sicuro che anche in futuro mi fornirà sempre il motore migliore”.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto