Robot intelligenti per la ricerca e il calcio.

Il piccolo robot chiamato DARwIn-OP (Dynamic Anthropomorphic Robot with Intelligence-Open Platform) viene utilizzato soprattutto per obiettivi di ricerca e formazione. Il robot può essere programmato molto facilmente dall'utente secondo sue esigenze, perché il sistema è di tipo open source. I motori maxon garantiscono al robot movimenti precisi e molto rapidi.

Il robot, alto circa 45 cm, è dotato di sensori sofisticati ed è capace di eseguire rapidi movimenti. È infatti in grado di camminare molto velocemente (anche oltre 24 cm/s), parla e ascolta, elabora processi, può tornare in equilibrio e opera in maniera completamente autonoma. Uno dei suoi hobby principali è giocare a calcio. Nel giugno 2012 la squadra Darwin si è imposta su altre 24 squadre internazionali vincendo la RoboCup a Città del Messico.

La particolarità di questo robot umanoide è la struttura aperta modulare, che permette di eseguire facilmente eventuali modifiche. DARwIn-OP è una piattaforma completamente aperta che permette di modificare liberamente hardware e software e aggiungere diverse implementazioni al software (C++, Python, LabVIEW, MATLAB, ecc.). Inoltre tutti i dati CAD per i pezzi del robot e le istruzioni per la realizzazione e il montaggio sono disponibili gratuitamente online. All'interno dell'umanoide è montato un computer dotato, come un PC tradizionale, di tutti i collegamenti quali Ethernet, USB e HDMI. Mediante la videocamera USB integrata nella testa, il robot è in grado di localizzare gli oggetti e quindi riconoscerli – ad esempio la palla durante una partita di calcio.

Grazie al supporto dell'ente statunitense National Science Foundation (NSF), il “Robotics and Mechanisms Laboratory” del Virginia Tech (RoMeLa) ha potuto sviluppare il robot DARwIn-OP in collaborazione con l'Università della Pennsylvania, l'Università Purdue e l'azienda sudcoreana ROBOTIS. La struttura del minirobot si basa su quella della premiata serie Darwin, sviluppata a partire già dal 2004. Grazie a ROBOTIS, il robot possiede un'estrema libertà di movimento.

L' azienda è produttrice dei cosiddetti attuatori Dynamixel, impiegati in tutto il mondo da numerose università e centri di ricerca per lo sviluppo dei propri robot. I Dynamixel sono attuatori intelligenti creati esclusivamente per robot e sono dotati di motori DC completamente integrati. Si contraddistinguono per l'elevata precisione, la qualità e l'ampia gamma di funzionalità. Questi moduli di azionamento all-in-one con controllori incorporati dispongono di numerose funzioni di feedback (determinazione della posizione, velocità, tensione di ingresso, temperatura interna) comandabili mediante rete. Gli attuatori Dynamixel vengono programmati con RoboPlus, il software di programmazione grafica gratuito di ROBOTIS. DARwIn-OP è un ottimo esempio di quanto possa operare in maniera intelligente un robot grazie agli attuatori.

I moduli di azionamento vengono impiegati per la costruzione di bracci robotici, robot mobili e robot antropomimetici. In ogni unità Dynamixel viene montato un motore RE-max di maxon. Grazie ai magneti al neodimio, i motori RE-max raggiungono un'elevata potenza, da 0,75 a 22 watt. In questo piccolo robot vengono usate tre diverse versioni di motori maxon, tra cui anche il modello RE-max 24, modificato appositamente Nel robot DARwIn-OP sono stati utilizzati complessivamente 20 Dynamixel MX-28: dodici per le braccia, sei per le gambe e due per il movimento del collo. Robotis ha scelto i motori maxon perché, a fronte di dimensioni e peso ridotti, questi prodotti sono molto potenti e garantiscono al contempo estrema robustezza e durata.

Robot in equilibrio

L'alimentazione del robot è garantita una batteria ricaricabile. Una volta ricaricata la batteria, il robot DARwIn-OP pesante 2,9 kg, può eseguire per 30 minuti i più svariati movimenti. Può anche eseguire la verticale in appoggio sulla testa. Il robot rimane sempre in equilibrio grazie a tre girosensori (Balance Sensor Modul) (vedere il Video).

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto