Giocando con l'acqua

maxon è conosciuta per i suoi azionamenti precisi e di altissima quali-tà. Ma spesso i clienti chiedono ancora di più. In Germania, ad esempio, gli ingegneri maxon stanno lavorando a soluzioni complessi giochi d'acqua di dimensioni gigantesche.

I getti d'acqua raggiungono altezze di 40 metri, disegnando in cielo motivi stupendi, incro-ciandosi o procedendo armonicamente affiancati da un lato all'altro della fontana. Giochi d'acqua del genere, con decine di zampilli, si possono ammirare in tutto il mondo: negli Stati Uniti, ad Abu Dhabi, in Cina. Alcuni sono fissi, altri possono essere spostati. Tutti hanno in comune l'elevata precisione e l'amore per i dettagli.

Un progetto inusuale

Anche maxon sta per immergersi in questo mondo acquatico. Nello stabilimento di Sexau, in Germania, gli ingegneri stanno perfezionando un ugello ad azionamento elettrico più leggero e preciso dei modelli già presenti sul mercato. Per maxon si tratta di un progetto insolito. Lo specialista in azionamenti è conosciuto in tutto il mondo per la precisione dei suoi motori, riduttori, encoder e sistemi di comando. In questo caso, però, fornisce al suo cliente tedesco LKE intere unità di montaggio. Tutto avviene a Sexau: progettazione, lavo-razione e montaggio dei waterjet. "Abbiamo le competenze necessarie per offrire una solu-zione completa di questo tipo" spiega il progettista responsabile Matthias Mamier. E il cliente ci guadagna: in questo modo deve rapportarsi con un unico referente che mette rapidamente in pratica i suoi desideri e le sue proposte.

Motori completamente immersi nell'olio

La rapidità delle comunicazioni è un grande vantaggio quando si ha a che fare con appli-cazioni dai requisiti elevati, come nel caso dei waterjet. Un esempio: tutti i componenti devono essere in acciaio inox per non arrugginirsi sott'acqua. L'unità deve essere resisten-te anche all'acqua marina. Al piano terra dello stabilimento di Sexau, i meccanici di maxon lavorano il prezioso metallo su frese CNC con una precisione micromillimetrica. In questo modo viene creato il collettore a croce, "cuore" dell'ugello. Non è esattamente un gioco da ragazzi, come sottolinea Lothar Scheerer, dipendente maxon: "L'elevata quantità di cromo nel metallo richiede una certa esperienza nella lavorazione."

Anche l'intero meccanismo di articolazione del waterjet è piuttosto complicato. Consiste in due assi, azionati ognuno da un'unità motore-riduttore, completamente immersi nell'olio. Ciò consente di sovraccaricare gli azionamenti, grazie all'effetto di raffreddamento del liquido. Pur essendo biodegradabile, l'olio non deve però fuoriuscire per non tingere l'acqua.

L'azionamento è composto da un motore DC brushless e da un riduttore planetario GP 42 a tre stadi. Il riduttore non deve fare molta strada: a Sexau maxon produce riduttori di ogni tipo, da quelli standard ai modelli con requisiti particolari.

I numerosi vantaggi del sistema di comando elettrico

Da due anni ormai maxon Sexau lavora alla realizzazione del waterjet, che arriverà presto sul mercato. Con la terza generazione del prodotto gli ingegneri hanno eliminato tutti i difetti dei modelli precedenti: un nuovo sistema di comando è in grado di compensare eventuali dislivelli. Nel caso, ad esempio, che gli ugelli si trovino sul fondale di un lago. Anche l'ermeticità degli azionamenti in bagno d'olio è stata migliorata. E il montaggio dell'unità è diventato più semplice. Di quest'ultimo punto si rallegra particolarmente Markus Dringer, che ha lavorato all'assemblaggio di tutti i prototipi. "I waterjet pesano 19 chilogrammi... tutto ciò che facilita il montaggio è benvenuto!" dice ridendo.

Eppure uno dei grandi vantaggi degli ugelli elettrici è proprio il loro peso ridotto. I modelli idraulici tradizionali pesano infatti tra gli 80 e i 90 chili l'uno e necessitano in più di sistemi di distribuzione dell'olio ingombranti e rumorosi. Gli ugelli elettrici rendono sistemi di questo tipo superflui e sono molto più maneggevoli.

Forte di questi vantaggi, LKE intende farsi largo nel mercato dei giochi d'acqua e per farlo ha trovato in maxon il partner perfetto. Un partner che non si limita certo ad essere uno specialista in azionamenti.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto