Sistemi di azionamento per veicoli elettrici, industria automobilistica e robotica

I nostri sistemi di azionamento elettrici incidono enormemente sulla nostra quotidianità e sulla mobilità. Sempre più persone utilizzano le biciclette elettriche o gli scooter elettrici per spostarsi nel tempo libero. Sulle strade, nel settore della logistica o sott’acqua: i sistemi meccatronici maxon garantiscono ovunque affidabilità ed efficienza.

I sistemi composti da motori, riduttori, sensori, batterie e sistemi di comando sono il punto di partenza per la realizzazione di applicazioni complesse. Per soddisfare le elevate esigenze dei nostri clienti, tutti i componenti sono stati armonizzati perfettamente tra loro dagli specialisti maxon. Flessibilità, efficienza e qualità: sono queste le caratteristiche di cui si è tenuto conto nello sviluppo di soluzioni di sistema adatte al mercato, il tutto da un unico fornitore.

 

 

I nostri esperti vi forniranno consulenza nei seguenti settori

Automotive

maggiori informazioni

I sistemi di azionamento di maxon assicurano che le auto rimangano sempre in carreggiata, ad esempio avvisando mediante i sistemi di mantenimento della carreggiata non appena si oltrepassa la linea di mezzeria. I nostri motori si trovano anche in altre aree del veicolo, ad esempio nei climatizzatori, nei frangivento delle cabriolet o nelle pompe della benzina e di iniezione. Altri componenti vengono utilizzati per ottenere prestazioni di punta nelle corse, dove regolano il sistema elettronico di accelerazione e funzionano in modo preciso e affidabile anche con carichi estremi.



Campi di applicazione

  • Regolazione dinamica del telaio (automobili)
  • Sistemi LiDAR (tecnologia di rilevamento dell'ambiente circostante per la guida autonoma)
  • Brake by wire (e-brake)
  • Sistemi SCR (post-trattamento dei gas di scarico per veicoli diesel)

Elettromobilità

maggiori informazioni

Più velocità, più autonomia, più flessibilità: l'uso delle eBike è più popolare che mai, sia in città sia fuoristrada. Con maxon Bikedrive Air, nella bici è sempre disponibile un aiuto invisibile per arrivare a destinazione ancora più velocemente. Che si tratti di eTrike, cyclette da fisioterapia o sedie a rotelle, i nostri sistemi (e azionamenti) garantiscono lo spostamento in tutta sicurezza.



Campi di applicazione

  • Sistemi per eBike con soluzioni maxon BIKEDRIVE personalizzate
  • Scooter elettrici ed eTrike
  • Sedie a rotelle elettriche e dispositivi per fisioterapia

Logistica e robotica

maggiori informazioni

Nella logistica e nella robotica sono necessari sistemi di azionamento precisi e potenti. Nei moderni magazzini, navette e sistemi di trasporto senza conducente (AGV) sfrecciano attraverso gli scaffali e supportano le persone nel lavoro quotidiano. Per queste soluzioni maxon fornisce i giusti sistemi di azionamento.



Campi di applicazione

  • Navette logistiche
  • Robot logistici mobili e autonomi (AGV)
  • Robot agricoli
  • Robot in struttura leggera multiasse
  • Robot collaborativi (Cobot)

Applicazioni marine

maggiori informazioni

Negli abissi marini, l'acqua salata e l'elevata pressione ambientale pongono esigenze estreme ai componenti meccatronici. maxon Thruster è una gamma di sistemi di azionamento affidabili utilizzati per veicoli subacquei con o senza equipaggio (AUV e ROV). Sono stati sviluppati appositamente per questo campo di applicazione dai requisiti severi con profondità di immersione fino a 6000 metri. Questa moderna tecnologia consente di ispezionare luoghi altrimenti inaccessibili.



Campi di applicazione

  • Veicoli subacquei telecomandati (ROV)
  • Veicoli subacquei autonomi (AUV)

I nostri campi di specializzazione

  • Soluzioni di azionamento da un fornitore con dinamica e densità di potenza elevate ed efficienza eccellente
  • Sistemi di azionamento e moduli meccatronici personalizzati in base alle esigenze del cliente
  • Sistema di comando programmabili con il software applicativo sviluppato per il cliente
  • Siti di produzione in Europa, Asia e Stati Uniti
  • Supporto e assistenza in tutto il mondo dal gruppo maxon


Prodotti di successo

Azionamento ruote

L'azionamento ruote maxon è la soluzione compatta per AGV e veicoli a guida autonoma per l'intralogistica e per applicazioni esterne.

EPOS4

Che si tratti di posizionamento dinamico o controllo preciso della velocità, il maxon EPOS4 è il controller del motore perfetto per ogni attività. L'interfaccia CANopen consente l'integrazione ottimale nei sistemi di azionamento maxon.



Informazioni sul prodotto e specifiche

Sistemi a batteria

maxon offre mobilità a qualsiasi applicazione, dai robot autonomi e scooter sportivi elettrici ai dispositivi portatili. Le batterie sviluppate da noi si adattano perfettamente agli azionamenti, grazie al sistema di gestione della batteria maxon (BMS).

Controllori master

I controllori master sono il "cervello" sovraordinato di un sistema di azionamento. Impartiscono i comandi ai singoli sistemi di comando del motore ed elaborano i dati con precisione e a velocità fulminea. Svariate opzioni di connessione e configurazione soddisfano qualsiasi esigenza.



Informazioni sul prodotto e specifiche

Mirata agli obiettivi, agile, trasparente: la nostra gestione del progetto

Grazie a una procedura chiaramente definita per fasi, maxon garantisce uno svolgimento di progetto regolare e una trasparenza costante nei confronti del cliente.

Qualità

La divisione aziendale Mobility Solutions di maxon è certificata secondo gli standard SN EN ISO 9001 per i processi, SN EN ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale e UN38.3. per le batterie.


Application stories

I clienti dicono di noi:

I nostri robot richiedono motori resistenti e adatti a condizioni d'uso estreme.

Jean-Jacques Topalian, Managing Director di Shark Robotics

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto