Azionamenti di precisione per le applicazioni medicali.

Gli azionamenti maxon sono utilizzati in numerose applicazioni medicali. I nostri motori svolgono lavori affidabili e di alta qualità su dispositivi di alta precisione come impianti attivi, pompe per insulina, robot chirurgici, utensili elettrici, protesi per mani e piedi. I requisiti dei componenti di azionamento sono molto elevati soprattutto nella tecnologia medicale, dove sono richiesti precisione, sterilizzabilità, funzionamento silenzioso e durata di servizio elevata, nonché un basso riscaldamento degli azionamenti DC ed EC.

La business unit maxon medical è specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi di azionamento per varie applicazioni medicali. I nostri ingegneri conoscono molto bene i requisiti tecnici del settore della tecnologia medicale, sia per gli impianti attivi che per la riabilitazione robotica. In stretta collaborazione con i nostri clienti, maxon sviluppa il sistema di azionamento adatto, basato su una soluzione standard modulare o, se necessario, completamente personalizzato.

 

I nostri esperti vi forniranno consulenza nei seguenti settori

Dispositivi impiantabili attivi

maggiori informazioni

Con l'aiuto di sensori o componenti attivi, i dispositivi medici impiantabili attivi monitorano o supportano le funzioni vitali del corpo umano, come ad esempio nei sistemi di supporto cardiaco. I dispositivi medici impiantabili devono garantire un utilizzo affidabile a lungo termine e i loro motori devono funzionare in modo altrettanto sicuro. maxon può garantirlo, perché conosciamo a fondo i requisiti della tecnologia medicale.



Campi di applicazione

  • Sistemi di supporto cardiaco
  • Valvole attive
  • Sistemi di posizionamento
  • Sistemi di pompaggio

Sistemi per la chirurgia

maggiori informazioni

L'high-tech ha da tempo conquistato la sala operatoria. Oggi è una realtà che il chirurgo venga supportato da dispositivi robot e i sistemi di azionamento maxon sono una parte importante di tutto questo. I nostri motori DC non presentano cogging e sono quindi ideali per l'uso in robot chirurgici. Le operazioni minimamente invasive limitano gli effetti negativi per il paziente e non lasciano quasi cicatrici. Gli azionamenti maxon vengono utilizzati anche negli utensili chirurgici manuali, ad esempio per rimuovere tessuti e cartilagini, praticare fori e fissare viti.



Campi di applicazione

  • Robot chirurgici
  • Utensili elettrici
  • Apparecchi odontotecnici

Pompe e sistemi di dosaggio per medicinali

maggiori informazioni

Molte persone purtroppo non possono fare a meno, di vivere con una pompa per insulina alimentata a batteria. La quantità necessaria di insulina viene automaticamente iniettata per mantenere il livello corretto di zucchero nel sangue del paziente diabetico. Le pompe utilizzate stanno diventando sempre più piccole e più sicure, anche grazie agli azionamenti maxon. I motori DC compatti e affidabili e i riduttori silenziosi erogano l'insulina con precisione. maxon accompagna da anni lo sviluppo di nuove pompe e sistemi di dosaggio per medicinali e soddisfa in modo specifico le esigenze dei clienti.



Campi di applicazione

  • Pompe per insulina/antidolorifici
  • Pompe per dialisi

Riabilitazione e protesi

maggiori informazioni

Gli azionamenti compatti ma potenti di maxon sono utilizzati in molti tipi di protesi. Allo stesso tempo, le moderne protesi oggi rappresentano una grande sfida tecnica in quanto devono soddisfare requisiti contrastanti: coppia e velocità elevata in un design compatto. Di conseguenza, la scelta dei motori elettrici installati è molto importante. In questo campo maxon medical dimostra il proprio know-how lavorando a stretto contatto con il cliente per trovare l'azionamento adatto per l'applicazione specifica.



Campi di applicazione

  • Protesi della mano
  • Protesi del piede
  • Esoscheletri
  • Sistemi per la terapia riabilitativa

Approfittate della nostra esperienza

  • Soluzioni di progetto conformi alle norme ISO 13485 e MDR (Medical Device Regulation)
  • Soluzioni su misura, altamente integrate e specifiche del fornitore che rispondono alle esigenze dei clienti
  • Competenze in sviluppo e produzione
  • Camere bianche con certificazione ISO classe 8 e GMPc
  • Siti di produzione in Europa, Asia e Stati Uniti per efficienza dei costi e logistica ottimale


Prodotti di successo

maxon ECX 13/16/19

I motori ECX Speed senza spazzole con avvolgimento senza ferro si contraddistinguono soprattutto per intervallo di velocità estremamente ampio, potenza elevata, caratteristiche di regolazione ottimali e per una durata di servizio ineguagliata. Gli azionamenti sterilizzabili della serie ECX Speed sono disponibili con sensori Hall, encoder o sensorless e combinabili con riduttori e la connessione elettrica può essere configurata online.



Informazioni sul prodotto e specifiche

maxon ECX Speed 4/6/8

I motori della serie ECX Speed soddisfano le più alte esigenze della tecnologia medicale e resistono all'ambiente costantemente umido e all'elevata concentrazione salina all'interno del corpo umano. Con diametri da 4 a 8 millimetri, i motori DC senza spazzole sono particolarmente adatti per applicazioni nella tecnologia medicale, specialmente per dispositivi medici impiantabili attivi.



Informazioni sul prodotto e specifiche

maxon EC 9.2 flat

La tecnologia medicale richiede dispositivi e azionamenti su cui fare affidamento al 100 per cento e questo vale anche per le pompe e i sistemi di dosaggio per medicinali. Ad esempio, il rilascio di insulina deve essere regolato in modo molto preciso e pertanto anche l'azionamento deve funzionare con la medesima esattezza. Ed è esattamente ciò che fa il motore EC 9.2 flat di maxon, che viene utilizzato in una versione leggermente modificata nel modulo di azionamento di una pompa per insulina.



Informazioni sul prodotto e specifiche

maxon DCX 10S

Il motore DCX 10 S è disponibile come microazionamento con cuscinetti a sfere o bronzine sinterizzate. Il soppressore di scintille opzionale (CLL, Capacitor Long Life) fa di questo motore DC con spazzole in metallo nobile un vero campione di resistenza. I sistemi di azionamento DCX compatti vengono utilizzati, tra l'altro, per le protesi di mani e piedi e sono caratterizzati da un'elevata densità di potenza (coppia per volume) e un funzionamento assolutamente silenzioso.



Informazioni sul prodotto e specifiche

Mirata agli obiettivi, agile, trasparente: la nostra gestione del progetto

Grazie a una procedura chiaramente definita per fasi, maxon garantisce uno svolgimento di progetto regolare e una trasparenza costante nei confronti del cliente.

Ciascuna fase di esecuzione è essenziale per il successo del progetto. Le fasi da MS0 a MS2 (dalla fase di concezione alla sospensione del progetto) dipendono dalle vendite e dallo sviluppo. Le fasi da MS3 a MS4 (fase di industrializzazione, qualifica, validazione) dipendono dalla produzione e dalla qualità.

Qualità

maxon medical è certificata EN ISO 13485. Questa norma è concepita appositamente per i prodotti dell'ingegneria medica. Per maggiore affidabilità e rintracciabilità.


Application story

Ingegneria medicale

I clienti dicono di noi:

Le collaborazioni a lungo termine, affidabili e stabili sono cruciali.

Simon Michel, CEO di Ypsomed

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto