Sistemi di azionamento per l'automazione industriale

Industria 4.0, Internet of Things e intelligenza artificiale influenzano i processi produttivi in ogni azienda. La produzione industriale viene ridefinita anche in maxon. Le esigenze in termini di qualità, efficienza e flessibilità vengono continuamente innalzate a un nuovo livello senza perdere il controllo sui costi. Questo è ciò che conta, perché i sistemi meccatronici complessi funzionano solo se tutti i componenti sono della massima qualità e sono coordinati tra loro. maxon offre esattamente questo ed è anche uno dei pochi fornitori al mondo che sviluppa e produce motori DC, riduttori, sensori e sistemi di comando. Ciò offre al cliente numerosi vantaggi, ad esempio nella produzione di sistemi di azionamento per l'automazione di laboratorio, l'industria petrolifera e del gas, la tecnologia di misurazione e controllo o la produzione di semiconduttori. Tutti campi che richiedono la massima precisione, sostenibilità, affidabilità e qualità.

La nostra progettazione interdisciplinare lavora in stretta collaborazione con il cliente per sviluppare la soluzione ottimale e su misura per la relativa applicazione specifica. Dalle semplici modifiche agli sviluppi completamente nuovi, maxon offre tutto da un unico fornitore.

I nostri esperti vi forniranno consulenza nei seguenti settori

Automazione di laboratorio

maggiori informazioni

L'automazione nei laboratori sta diventando sempre più importante in considerazione dell'invecchiamento della popolazione, dei costi sanitari associati, dei trattamenti personalizzati, della ricerca genetica e di molti altri fattori. Soprattutto perché i processi nei laboratori stanno diventando sempre più complessi, ma devono continuare a essere eseguiti rapidamente con la massima precisione e affidabilità. La gamma di prodotti maxon per motori, riduttori, sensori e sistemi di comando fino alla progettazione elettronica e meccatronica specifica per il cliente, supporta questi fattori e garantisce un processo affidabile e preciso in diverse applicazioni di laboratorio.



Campi di applicazione

  • Manipolazione di liquidi (robot di pipettaggio)
  • Diagnostica dei punti di cura (POC)
  • Sequenziamento del DNA
  • Analisi PCR

Utensili elettrici

maggiori informazioni

Con la crescita del mercato degli utensili elettrici, le esigenze richieste per i sistemi di azionamento elettrici sono aumentate. Per soddisfare questi requisiti, gli azionamenti non devono solo essere potenti, ma anche molto dinamici, leggeri ed efficienti. I motori a corrente continua senza spazzole e con spazzole di maxon sono veri e propri concentrati di potenza, con efficienze superiori al 90% ed eccellente controllabilità.



Campi di applicazione

  • Reggiatrici, impilatori a batterie
  • Cesoie per potatura, macchine legatrici per piante, seghe, agitatori
  • Cacciaviti elettrici, pistole sparachiodi, strumenti di pressatura

Industria petrolifera e del gas

maggiori informazioni

L'estrazione di petrolio e gas naturale richiede costantemente nuove tecnologie e innovazioni nel campo delle macchine per perforazione profonda. Queste macchine utilizzate per i processi di perforazione profonda sono esposte a condizioni ambientali estreme: temperature superiori a 200 °C, alta pressione e vibrazioni e urti estremi. I sistemi di azionamento di maxon sono utilizzati in varie applicazioni di perforazione, comandi di valvole idrauliche, meccanismi di comunicazione e dispositivi di misurazione. L'apposito programma di motori maxon Heavy Duty è caratterizzato da efficienze fino all'88% in aria e di oltre il 70% in olio. Inoltre, questi motori sono stati progettati per temperature (fino a 200 °C) nonché pressioni/urti/vibrazioni estreme. Ciò rende gli azionamenti la soluzione ideale per condizioni estreme.



Campi di applicazione

  • Misura durante la perforazione (MWD)
  • Sistemi di misurazione e ispezione
  • Comandi valvole
  • Sistemi di pompe idrauliche

Industria dei semiconduttori

maggiori informazioni

Mentre un tempo il fattore trainante nel mercato dei semiconduttori erano smartphone e computer, oggi sono temi come l'Internet of Things (IoT), la comunicazione wireless e l'intelligenza artificiale (AI). Il numero di chip prodotti aumenta di anno in anno con dimensioni della struttura sempre più piccole. I motori e i moduli di azionamento completi di maxon sono presenti in molte campi dell'industria dei semiconduttori, dalla produzione di wafer al front-end/back-end, fino alle applicazioni pick & place. In queste aree entrano in gioco l'elevata densità di potenza, l'affidabilità e il momento d'inerzia di massa ridotto dei sistemi di azionamento maxon. Ciò consente tempi di ciclo molto bassi con una durata di servizio di diverse centinaia di milioni di cicli.



Campi di applicazione

  • Produzione di wafer di silicio
  • Finitura di semiconduttori
  • Applicazioni pick & place
  • Sistemi di analisi e prova per test di prodotto

Sistemi di misurazione e controllo

maggiori informazioni

La tecnologia di misurazione e controllo è un campo di applicazione estremamente diversificato: dalle misurazioni ad alta precisione nel settore dei semiconduttori o della tecnologia di superficie fino al rilievo in cantieri edili  e al rilevamento del paesaggio in condizioni di pioggia, neve e freddo. Grazie all'ampia gamma di prodotti maxon, esiste un prodotto o un sistema di azionamento ideale costituito da motore, riduttore ed elettronica per quasi tutte le applicazioni di misura. Gli azionamenti di maxon sono caratterizzati da precisione, dimensioni ridotte, elevata densità di potenza, efficienza energetica e affidabilità.



Campi di applicazione

  • Macchine di misurazione 3D
  • Sistemi LiDAR
  • Dispositivi per prove di superficie
  • Scanner
  • Stazioni totali
  • Bilance di precisione

Sistemi di sicurezza

maggiori informazioni

Nelle porte di sicurezza o nei sistemi di ispezione mobili, gli azionamenti maxon assicurano sicurezza. Questi sistemi sono resistenti, robusti e affidabili. Non vengono influenzati da forti vibrazioni o violente differenze di temperatura. Grazie al loro posizionamento rapido e preciso, sono perfetti per i sistemi di sicurezza. E grazie all'elevata densità di potenza, al basso rumore e alla lunga durata di servizio, sono ideali per le porte di sicurezza. Tutte queste caratteristiche rendono gli azionamenti maxon la soluzione ottimale per sistemi di sicurezza di qualsiasi tipo.



Campi di applicazione

  • Porte di sicurezza
  • Sistemi di chiusura
  • Sistemi di ispezione mobili
  • Telecamere di videosorveglianza

Approfittate della nostra esperienza

  • Esperienza pluriennale nella complessa tecnologia di azionamento in ambiente industriale
  • Più competenze sotto un unico tetto
  • Know-how per le condizioni estreme (temperatura, vuoto, pressione, vibrazioni/urti)
  • Laboratorio in Svizzera dedicato ai test per la simulazione in condizioni estreme
  • Sistemi ad alta precisione per la massima esattezza
  • Soluzioni su misura (basate sul sistema modulare maxon)
  • Competenza per i sistemi


Prodotti di successo

maxon EC flat ed EC-i

Grazie alla loro struttura piatta, i motori flat EC senza spazzole rappresentano la migliore soluzione di motorizzazione per molte applicazioni. La struttura semplice ma ben pensata permette di ottenere un'elevata automazione dei processi produttivi, con conseguente abbassamento dei costi. Grazie al circuito magnetico ottimizzato, i motori EC-i con avvolgimento iron core dispongono di una densità di coppia molto elevata, ciò nonostante presentano un cogging ridotto. Il rotore interno multipolare presenta una dinamica altissima.



Informazioni sul prodotto e specifiche

Programma Heavy Duty

La gamma di prodotti Heavy Duty di maxon è appositamente progettata per essere utilizzata in condizioni estreme e temperature superiori a 200 °C. Sviluppato per le esigenze più elevate, l'azionamento offre nuove possibilità per molte applicazioni. I motori hanno un alto grado di efficienza (in aria fino all'88%, in olio oltre il 70%) e offrono quindi condizioni ottimali per applicazioni a batteria. Grazie al loro funzionamento senza cogging, dispongono di caratteristiche di regolazione eccezionali e sono adatti a operazioni di posizionamento estremamente precise, anche a velocità ridotte.



Informazioni sul prodotto e specifiche

Gamma di motori DCX

I motori maxon DCX si distinguono per la loro densità di potenza senza eguali (coppia per unità di volume) e un funzionamento assolutamente silenzioso. La combinazione del robusto design, unito all'avvolgimento senza ferro brevettato a livello mondiale, rende i motori DCX altamente dinamici in quasi tutti i campi di applicazione. I potenti motori DCX sono configurati online con i relativi riduttori ed encoder e sono disponibili entro undici giorni lavorativi.



Informazioni sul prodotto e specifiche

Gamma di prodotti EC frameless flat

I kit motore frameless sono costituiti da rotore e statore, senza cuscinetti e albero motore. Estremamente compatti grazie a Ø esterni di soli 43–90 mm. La struttura piatta, le coppie elevate e l'ampio spazio per il passaggio dei cavi consentono un elevato livello di integrazione nell'applicazione.



Informazioni sul prodotto e specifiche

Mirata agli obiettivi, agile, trasparente: la nostra gestione del progetto

Grazie a una procedura chiaramente definita per fasi, maxon garantisce uno svolgimento di progetto regolare e una trasparenza costante nei confronti del cliente.

Qualità

Gli standard di qualità fondamentali di maxon si applicano all'automazione industriale. Dalle specifiche del cliente al prodotto finito, ci concentriamo sempre sulla massima qualità. La qualità è una tradizione di maxon: già nel 1988 la società ha ottenuto in Svizzera la certificazione ISO 9001.


Application stories

Automazione industriale

I clienti dicono di noi:

Anche altri prodotti avrebbero potuto svolgere operazioni simili, ma in Peak Analysis and Automation (PAA) siamo rimasti colpiti dal supporto clienti e dai prezzi competitivi di maxon. Pertanto, ci è stato subito chiaro che i prodotti maxon erano la scelta migliore per il nostro sistema S-Lab. I principali ostacoli che, dal punto di vista degli utenti, bloccano l'introduzione dell'automazione in laboratorio sono i costi e la complessità dei sistemi. L'uso delle soluzioni di sistema di maxon ci ha aiutato a superare questi problemi.

Rob Harkness, Business Development Manager, Peak Analysis and Automation Ltd

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto