I sistemi di azionamento meccatronici complessi funzionano soltanto quando tutti i componenti sono della massima qualità e perfettamente armonizzati tra loro. maxon non solo sviluppa e produce motori DC e BLDC, riduttori, sensori e sistemi di comando, ma è anche in grado di combinare i componenti di azionamento di alta qualità in un sistema meccatronico. I vantaggi: design compatto, componenti configurati per le esigenze specifiche del cliente e la garanzia di ottenere il massimo rendimento dal sistema di azionamento.

Vantaggi

  • Una soluzione completa da un unico fornitore: motore DC/BLDC, riduttore, sensore, elettronica, software, alloggiamento
  • Qualità senza compromessi
  • Lunga durata di servizio
  • Consumo energetico ridotto
  • Eccezionali proprietà di controllo
  • Design robusto in grado di resistere a vibrazioni, urti e anche temperature estreme
  • Struttura compatta: ottimo rapporto qualità/prezzo

L'apriporta invisibile

Insieme con un produttore svizzero di ascensori, maxon ha sviluppato una soluzione di sistema per l'azionamento delle porte. L'azionamento, racchiuso in un'unica custodia, può essere installato direttamente nella cabina dell'ascensore. Ed è proprio qui che inizia il lavoro vero e proprio: esistono infatti diversi tipi di ascensori con cabine di diverse dimensioni, materiale e – a seconda del Paese di utilizzo – diverse norme di sicurezza. Il sistema di comando, sviluppato assieme a maxon, dopo una procedura di calibrazione riconosce la dimensione e il peso delle singole porte, determina autonomamente i parametri ottimali e, se necessario, li corregge. In pochi semplici passi, l'azionamento è configurato e pronto all'uso. La soluzione di sistema combina un motore EC90 flat brushless con alloggiamento customizzato, un comando di posizionamento EPOS integrato ed encoder MILE.

Maggiori informazioni

Conquistare ogni salita

Con il kit retrofitting BIKEDRIVE, maxon ha in poco tempo conquistato la stima del mondo dell'eBike, raggiungendo una posizione di tutto rispetto tra i più prestigiosi produttori. La soluzione di sistema proposta da maxon comprende oltre a motore e riduttore anche un PowerGrip (acceleratore) e una batteria. Numerosi partner assistono i clienti nel montaggio di questa soluzione di sistema, in modo da poter equipaggiare la propria mountain bike, city bike o bici da trekking con un maxon BIKEDRIVE.

 

Maggiori informazioni

Miglior qualità della vita

Gli esoscheletri vengono impiegati in medicina e nell'industria. Queste strutture di sostegno meccatroniche sono ad esempio di aiuto in caso di paralisi o nella riabilitazione dopo incidenti. La soluzione di sistema offerta da maxon è composta da un potente motore flat brushless con encoder, un riduttore planetario a tre stadi e un sistema di comando EPOS 4. I componenti sono racchiusi in un alloggiamento in alluminio leggero ma robusto – nessun millimetro di spazio viene sprecato. Exoskeleton Drive di maxon è adatto soprattutto per le articolazioni del ginocchio e dell'anca.

Per un'aria pulita

Il sistema di azionamento è composto da un motore flat brushless sviluppato in base alle esigenze del cliente, inclusa l'elettronica. Questa soluzione di sistema regola in modo preciso l'alimentazione di urea per il trattamento dei gas di scarico in motori diesel. Viene così attivata una reazione chimica che decompone i composti tossici dell'azoto. Grazie a questa scomposizione delle sostanze nocive è possibile soddisfare le più recenti normative sui gas di scarico. Il sistema utilizzato prevalentemente nei camion un importante contributo fornito da maxon per il miglioramento del clima.

Ingegneria medica di precisione

Precisione, velocità e facilità d'uso sono requisiti indispensabili negli strumenti medici. Questo sistema di azionamento sterilizzabile prodotto da maxon è composto da un motore brushless con housing in acciaio inox e connesso via cavo. Il motore viene regolato da un'unità di comando separata, dove viene utilizzato HPSC (high precision sensorless control), un metodo estremamente raffinato sviluppato da maxon per la commutazione sensorless di motori brushless. Durante lo sviluppo di questo sistema di azionamento per l'odontoiatria si è tenuto in considerazione in particolare le caratteristiche ergonomiche, in modo che lo strumento possa essere manipolato in modo agevole. È disponibile in diverse dimensioni e classi di potenza.

Che cosa intende maxon per "Sistemi di azionamento meccatronici"?

maxon possiede una vasta conoscenza sulla perfetta interazione di diversi componenti di azionamento e, di conseguenza, sui sistemi di azionamento meccatronici. D'altra parte, da decenni sviluppiamo e produciamo componenti di azionamento considerati fra i migliori al mondo, tra cui motori di precisione, riduttori, sensori e sistemi di comando. In qualità di esperti di sistemi siamo la prima scelta quando si tratta di risolvere in modo sofisticato operazioni complesse di azionamento e implementarle nelle proprie applicazioni.

maxon motor italia Srl 
Via Sirtori 35
20017 Rho  MI
Tel. +39 02 935 80 588

Contatto