maxon motor costruisce un nuovo Centro di Innovazione

L'azienda investe 30 milioni presso la propria sede centrale

Lo specialista svizzero di azionamenti maxon motor amplia la propria sede centrale in Svizzera. A febbraio iniziano i lavori di costruzione del nuovo Centro di Innovazione. L'edificio sarà pronto per l'estate del 2018. Qui verranno sviluppati e prodotti, tra gli altri, gli azionamenti più piccoli dell'azienda.

axon motor si prepara al futuro. Lo specialista dei motori a corrente continua e dei sistemi di azionamento amplia la propria sede centrale a Sachseln, nel Canton Obvaldo, con la costruzione di un Centro di Innovazione accanto alla propria fermata della stazione ferroviaria Ewil Maxon. L'edificio ospiterà anche il settore di ricerca e sviluppo, nonché il reparto produzione di azionamenti per applicazioni medicali. Il reparto medicale avrà a disposizione il doppio dello spazio avuto finora. Su una superficie di 2.000 metri quadrati verranno prodotti i motori più piccoli di maxon: alcuni con spessori di soli quattro millimetri. Questi vengono utilizzati in pompe per l'erogazione dell'insulina, sistemi di rilascio controllato dei farmaci o robot chirurgici. Per soddisfare i massimi requisiti di qualità del settore medicale, la produzione verrà dotata di camere bianche. Una di queste sarà addirittura biocompatibile. maxon motor pone così le basi per un'ulteriore crescita in questo importante settore.

Alberi e biotopo per valorizzare l'ambiente circostante

I lavori di costruzione del Centro di Innovazione iniziano a febbraio e termineranno nell'estate del 2018. L'edificio è composto da due piani interrati con parcheggi e impianti tecnici, due livelli di produzione e due piani destinati agli uffici. Dal punto di vista estetico l'edificio richiama le costruzioni esistenti. Verranno piantati diversi alberi ad alto fusto e arbusti in modo da armonizzare la nuova costruzione con l'ambiente circostante. È previsto anche un biotopo.

Perché maxon costruisce un Centro di Innovazione?

L'obiettivo di maxon motor è di continuare a crescere in modo sostenibile. Lo specialista degli azionamenti conta ormai oltre 30 società di distribuzione e sei stabilimenti di produzione in tutto il mondo. La colonna portante è però la sede centrale nel Canton Obvaldo con oltre 1.200 collaboratori. Qui ci si concentrerà sempre di più su ricerca e sviluppo, ingegneria medica (micromotori), sistemi di azionamento unitari (meccatronica) e Industria 4.0 (collegamento in rete della produzione). "Il nuovo Centro di Innovazione ci consentirà di rafforzare la nostra sede svizzera per diventare più forti a livello internazionale " afferma Eugen Elmiger, CEO di maxon. maxon investirà circa 30 milioni di franchi nel Centro di Innovazione.Il maggior azionista Karl-Walter Braun sottolinea che anche in tempi di crisi la sede centrale di Sachseln non è mai stata a rischio. "Qui godiamo di molteplici vantaggi. Un'infrastruttura eccellente, ottimi collegamenti, la collaborazione efficiente con le autorità, un paesaggio bellissimo e un livello di formazione elevato di ingegneri giovani e competenti. Inoltre, possiamo contare su collaboratori leali radicati nell'ambiente circostante e fedeli all'azienda da decenni".

L‘appoggio del Canton Obvaldo

Anche il Direttore del Dipartimento cantonale dell'economia Niklaus Bleiker accoglie positivamente l'inizio dei lavori e il grande investimento. "Per il Canton Obvaldo questo è un giorno felice. Vedere che il nostro datore di lavoro più importante continua a investire nella sede centrale a Sachseln è un forte segnale per l'intero polo industriale svizzero e del Canton Obvaldo. In sintesi: tutto ciò che la maxon motor ag ha realizzato e che realizzerà in futuro è semplicemente positivo".

Progetto di costruzione del Centro di innovazione

Inizio dei lavori: febbraio 2017

Ultimazione dei lavori: estate 2018

Costi: circa 30 milioni di franchi svizzeri

Piani: sei (di cui due interrati)

Superficie: 2.318 metri quadrati

Altezza dell'edificio: circa 20 metri

Volumetria: 43.500 metri cubi

Destinazione: maxon medical, ricerca e sviluppo, mezzi di esercizio, realizzazione campioni,                       officina per apprendisti

Postazioni di lavoro: 350

Parcheggi: 70 Ambiente: valorizzazione con diversi alberi e un biotopo

Impianto fotovoltaico: produzione annuale di corrente di 180 Megawattore

Informazioni e webcam del cantiere su http://swissness.maxonmotor.ch

Per ulteriori informazioni: Eugen Elmiger, CEO di maxon motor, risponde alle domande dei giornalisti e degli addetti ai media oggi, 24 gennaio, dalle ore 9.30 alle 11.30. Telefono: +41 41 666 15 63

Ritorna alla panoramica delle notizie

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto