Più belli grazie alla tecnologia

Tutti noi teniamo al nostro aspetto. Sempre. Per questo motivo l'azienda francese LPG offre da trent'anni un trattamento speciale che rassoda la pelle e i tessuti. I motori maxon sono responsabili della stimolazione meccanica.

Gli ideali di bellezza cambiano con il passare del tempo. Nel Rinascimento una donna col doppio mento era considerata sensuale, e per diversi secoli l'incarnato doveva essere il più pallido possibile. Oggi invece uomini e donne vogliono essere magri, atletici e abbronzati. E chi non lo è di natura ricorre a trattamenti o operazioni estetiche. Ogni anno milioni di persone finiscono sotto al bisturi per avvicinarsi a un proprio concetto ideale di bellezza. Molti ricorrono invece a metodi non invasivi per perdere il grasso in eccesso, come laserterapia, fototerapia e terapia a ultrasuoni.

Particolarmente degna di interesse è l'endermologia. Questa procedura di stimolazione cellulare è stata sviluppata dall'azienda francese LPG quasi 30 anni fa e consiste in un trattamento meccanico mirato della pelle. Il fondatore della LPG Louis-Paul Guitay ha costruito il primo dispositivo per accelerare una terapia riabilitativa alla quale si stava sottoponendo in seguito a un incidente. All'inizio il dispositivo aveva come obiettivo il trattamento dei tessuti cicatriziali. Ma presto ci si accorse che la tecnologia portava anche a un maggiore rassodamento ed elasticità della pelle e alla riduzione della cellulite. Inoltre – per la gioia di molte pazienti – si registrava una riduzione delle cellule adipose nell'ipoderma.

Più collagene grazie alla tecnologia a rulli

Oggi sono circa 200.000 le persone che, in 110 Paesi, si sottopongono ogni giorno a trattamenti con la tecnica LPG. Occorre però fare una distinzione tra due varianti. La variante originale, il lipomassaggio, è costituita da un massaggio con rulli. Una terapeuta massaggia il cliente con un apparecchio manuale dotato di due rulli che vengono comandati in maniera indipendente l'uno dall'altro. Questi vengono azionati da motori a corrente continua con spazzole. La dimensione dell'apparecchio manuale dipende dalla regione del corpo da trattare. Durante il trattamento il paziente indossa una particolare tuta che aumenta l'efficacia del massaggio.Come agisce? In concreto, durante il trattamento viene stimolato il deflusso della linfa. La reazione corporea fa sì che nel derma (il secondo strato cutaneo) si formino maggiori quantità di collagene ed elastina. Il collagene è una proteina importante presente nel corpo umano ed è responsabile della compattezza della pelle e della guarigione delle ferite. L'elastina contribuisce invece ad una pelle elastica e resistente. La produzione di entrambe le sostanze diminuisce con il passare degli anni.

Un nuovo processo con l'azionamento senza spazzole
L'anno scorso LPG ha presentato Endermolift, la tecnica di trattamento più recente, suscitando un grande interesse. Questa tecnica funziona in maniera del tutto simile al lipomassaggio. Anche in questo caso la pelle viene aspirata da una testina. La stimolazione meccanica viene affidata a due alette motorizzate con frequenza impostabile dal terapeuta. Il motore di maxon impiegato è un EC 16 senza spazzole combinato con un riduttore planetario GP 16. Su richiesta del cliente, quest'ultimo è equipaggiato con componenti in plastica, per garantire la massima silenziosità possibile. “Per la scelta dei motori maxon, abbiamo guardato principalmente ad alcuni aspetti chiave quali affidabilità, coppia, velocità e durata utile”, dichiara Arnaud Fuster, direttore del reparto ricerca e sviluppo LPG.

Per il trattamento post-liposuzione

Endermolift è pensato per il trattamento del viso, del collo e del decolleté ed è dotato di diverse modalità di stimolazione. “In questo modo il trattamento è più intensivo e quindi più efficace”, dichiara Arnaud Fuster. I risultati sono visibili in brevissimo tempo: pelle luminosa dopo una sola seduta e riduzione delle rughe dopo 12 sedute. I trattamenti vengono offerti nei saloni di bellezza, nelle SPA o nelle cliniche. “Utilizziamo spesso la tecnica dell'endermologia dopo interventi di lifting, liposuzione, trattamento della cellulite
e rassodamento cutaneo”, afferma il dottor Gerhard Sattler della Rosenpark Klinik di Darmstadt (Germania).

Per la scelta dei motori maxon, abbiamo guardato principalmente ad alcuni aspetti chiave quali affidabilità, coppia e durata utile.
Arnaud Fuster, LPG

Il successo di LPG è destinato a durare: “Il settore dell'estetica è immenso. Sia gli uomini che le donne sono alla costante ricerca di nuovi modi per combattere i processi di invecchiamento”, afferma Arnaud Fuster. La sua azienda mette a disposizione la tecnologia adatta. E questa, rispetto agli interventi chirurgici, è indolore.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto