Sistema di imbottitura ad aria per viaggi in aereo confortevoli.

Per offrire ai passeggeri il massimo comfort possibile, la società svizzera Lantal ha ideato un sistema pneumatico di imbottiture ad aria dei sedili. Questo sistema sostituisce la classica imbottitura in gommapiuma con camere ad aria. L'aria viene introdotta nei sedili grazie ai potenti motori flat maxon.

I viaggi in aereo più lunghi possono diventare faticosi per i passeggeri tanto meglio quindi se i sedili sono in grado di offrire loro il massimo confort. L'azienda tessile svizzera Lantal di Langenthal ha sviluppato un sistema di comfort pneumatico (PCS) che prevede la sostituzione della tradizionale gommapiuma usata nei sedili con camere ad aria. Le imbottiture riempite d'aria offrono infatti il massimo comfort sia nella posizione seduta che nella posizione reclinata, e sono inoltre in grado di riconoscere automaticamente le caratteristiche anatomiche del passeggero e di adattare le camere d'aria alla singola postura. Allo stesso tempo, la durezza dell'imbottitura può essere regolata individualmente: per esempio imbottitura dura mentre si mangia o si legge, soffice per rilassarsi, molto soffice per dormire, mantenendo così in ogni situazione il grado di durezza ottimale per sostenere tutto il corpo. Grazie all'ottima capacità di adattamento delle camere ad aria, l'imbottitura è in grado di eliminare i punti di maggiore pressione, che possono diventare un serio problema soprattutto quando si dorme o si rimane seduti per molte ore su voli a lunga percorrenza.

Nel giro di tre anni, dopo oltre10 milioni di ore di volo su 27 aerei diversi, il sistema di comfort è riuscito a dimostrare la sua validità. Dal 2009 i sedili in Business Class e First Class degli aerei a lunga percorrenza della compagnia SWISS International Air Lines sono stati equipaggiati con questo sistema. Recentemente anche altre grandi compagnie aeree, come ad esempio Lufthansa, hanno seguito l’esempio e dal 2012 offrono ai loro clienti questo tipo di confort. Inoltre per rendere il viaggio ancora più piacevole, in questi sedili è stata inserita la funzione massaggio.

Oltre ad offrire un maggiore comfort, le compagnie aeree possono anche ridurre il peso dei propri mezzi e quindi i costi: le imbottiture ad aria, infatti, sono molto più leggere delle soluzioni tradizionali.

La sostituzione della gommapiuma con le imbottiture ad aria della Lantal comporta un risparmio che va da 1,5 a 3 chilogrammi per ogni sedile della Business Class e da 3 a 5 chilogrammi per ogni sedile della First Class. Il minor peso permette così alle compagnie aeree di ridurre i propri costi, come ad esempio il consumo di carburante.

Pressione dell'aria perfetta grazie ai motori maxon
Una parte fondamentale del sistema di imbottitura ad aria sono i motori. Su ogni sedile con imbottitura pneumatica integrata è instal-lato un solo motore brushless EC45 flat maxon dalle dimensioni ridotte che provvede all'azionamento di una pompa rotativa per l'aria. Regolando in maniera diversa le ca-mere ad aria, il passeggero può passare in modo continuo da una impostazione dura a una morbida. A disposizione del passeggero vi è inoltre un supporto lombare regolabile con funzione massaggio. Un ulteriore vantaggio consiste poi nel fatto che l'imbottitura dotata di sistema a camere ad aria presenta una durata superiore rispetto a quella standard. I motori EC45 flat scelti per il sistema di comfort hanno una potenza di oltre 30 W e pesano soltanto 75 gr. ciascuno: un fattore estremamente importante per l'impiego sugli aerei. Lantal ha optato per i motori maxon non solo perchè sono piccoli e potenti, ma anche e soprattutto per la loro elevata precisione e affidabilità. Questi fattori sono particolamente importanti anche per garantire un comfort ideale a 10.000 metri di altezza.

Il sistema di comfort Lantal vola con gli aerei solari

I sistemi di imbottitura ad aria non vengono impiegati soltanto negli aerei passeggeri: la tecnologia di Langenthal è richiesta infatti anche per cockpit molto particolari. Lantal è fornitore ufficiale dell'impegnativo progetto Solar Impulse di Bertrand Piccard e André Borschberg.

 © maxon motor ag

Contatto

maxon motor italia S.r.l.

Società UnipersonaleVia Sirtori 3520017 Rho MIItalia
+39 02 93580588 +39 02 93580473
Contatto